Home » Programma » Mia madre aveva una Cinquecento gialla
mercoledì 20 marzo 2024 | ore 18:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Mia madre aveva una Cinquecento gialla

Audible presenta l’audiolibro Fazi di Enrica Ferrara

con Enrica Ferrara e Annachiara Repetto
modera Francesca Bolino

Gina raggiunge sotto falso nome suo padre, il politico democristiano Mario Carafa, in Sardegna. Prova, invano, a decifrare parole come «latitante», «brigatista», «camorrista». Tra incomprensioni familiari, ribellioni adolescenziali, nuove avventure a bordo di una sgangherata Cinquecento, supererà questo periodo e indagherà sulle vere ragioni dietro la latitanza del padre, cercando soprattutto di riportarlo a casa. Il live reading del libro è con la narratrice dell’audiolibro Annachiara Repetto.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


✏️ il libro
Gina ha dieci anni ed è figlia di un politico democristiano, Mario Carafa, che nell’estate del 1980 è costretto a scappare da Napoli e a lasciare la sua famiglia. Con la madre Sofia e la sorella Betta, Gina parte sotto falso nome per raggiungere il padre in Sardegna. Grazie alla passione sfrenata per le storie e le parole nuove, Gina prova con tutte le sue forze a comprendere cosa stia succedendo, cercando di decifrare il significato di termini per lei esotici come “capro espiatorio”, “latitante”, “brigatista” e “camorrista”. Le sembra di capirne il senso, eppure più passa il tempo e più rimane confusa: suo padre è innocente o colpevole? È un politico o un camorrista? Chi sono i suoi amici e chi invece gli è diventato nemico? Tra incomprensioni familiari, ribellioni adolescenziali, nuove amicizie e nuove avventure a bordo della sgangherata Cinquecento gialla di sua madre, Gina supera questo periodo difficile e si mette a investigare per conto suo per scoprire le vere ragioni che stanno dietro la latitanza di suo padre e soprattutto per cercare di riportarlo a casa una volta per tutte.