mercoledì 19 gennaio 2022 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Morsi

Sonia e Teo, da soli in un mondo innevato a misura di adulti
presentazione del libro di e con Marco Peano
edito da Bompiani
con Simonetta Sciandivasci
letture di Lucrezia Forni

L’acida professoressa Cardone si è chiusa nella sua aula e durante una lezione, di fronte a una classe terrorizzata, ha fatto qualcosa di indicibile. Si avvicina il Natale del 1996 e Lanzo Torinese è soffocata dalla neve. Toccherà a Sonia e Teo affrontare l’incubo e cavarsela in un mondo a misura di adulti quando i grandi escono di scena e li lasciano soli.

✏️ la quarta di copertina
Due ragazzini soli in un paese soffocato dalla neve dove fra tutti gli adulti sta succedendo qualcosa di indicibile. Tutto ha inizio con una ragazzina che gioca nella neve. Si chiama Sonia, sono le vacanze di Natale del 1996 – quelle della grande nevicata – e lei le trascorrerà suo malgrado a casa della nonna. Siamo a Lanzo Torinese, un paesino di mezza montagna dove ogni cosa sembra ferma a cinquant’anni prima. Compresa la casa cigolante e ingombra di mobili in cui vive nonna Ada, schiva e severa vecchia che nella zona ha fama di guaritrice (ma forse è altro), per la quale Sonia prova un affetto distante. La scuola ha chiuso prima del previsto per via di quello chiamato da tutti «l’incidente», l’episodio spaventoso che ha stravolto il paese. La professoressa Cardone, acida insegnante di italiano, si è chiusa nella sua aula e durante una lezione – di fronte a una classe terrorizzata – ha fatto qualcosa di indicibile. Qualcosa che adesso, mentre Lanzo un po’ alla voltasi svuota per via delle vacanze e del vento ghiacciato che non smette di soffiare, sembra riguardare tutti gli abitanti. Toccherà proprio a Sonia, insieme a Teo (un ragazzino educato alla voracità, che conosce ogni aspetto di quel mondo contadino), affrontare l’incubo in cui entrambi sono precipitati. I due si avventurano nel biancore accecante della neve col distacco curioso di chi non ha pregiudizi e forse proprio per questo può sperare nella salvezza. Un romanzo lucido e terribile, divertito e tagliente, che gioca con il genere e ne reinventa le regole. Una storia sulla fatica di cavarsela in un mondo a misura di adulti quando gli adulti escono di scena e ti lasciano solo.


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@circololettori.it
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il posto nelle prime file dedicate: acquistala sullo shop online o al Circolo

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

 

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!