Riflessioni sul futuro del pianeta
Nell’ambito della 5. edizione del Premio Atlante, ideato e curato dalla Fondazione Circolo dei lettori e dedicato a opere letterarie e giornalistiche, attività d’ingegno e progetti, due incontri sono nati per stimolare una riflessione virtuosa intorno al futuro del Pianeta e al nostro rapporto con la natura. Perché l’ambiente torni a diventare una casa sicura e accogliente, nella cura e rispetto di ogni forma di vita.
> martedì 24 febbraio h 18.30
Se pianto un albero posso mangiare una bistecca?
con Giacomo Moro Mauretto (@entropyforlife)
La guida scientifica affronta i dilemmi dell’ambientalismo quotidiano mettendo a confronto azioni diffuse e loro impatti reali. Dalle scelte alimentari al sostegno a progetti verdi, i dati aiutano a capire cosa funziona davvero per superare la paralisi e orientare i comportamenti su basi concrete.
> giovedì 26 marzo h 18.30
Viandanti su mari di nebbia
con Marzia Capannolo
Il legame uomo-natura viene indagato attraverso un percorso nella storia dell’arte. Dalla contemplazione romantica alla centralità di luce e paesaggio ottocentesca, artisti come Friedrich, Monet, Pisarro, Renoir hanno reinventato la pittura di paesaggio, interpretando le trasformazioni grandiose che l’ambiente – e la società – stavano subendo.
> mercoledì 22 aprile h 18.30
Cerimonia di premiazione
Nella Giornata Mondiale della Terra vengono annunciati i vincitori o vincitrici della 5. edizione, nelle sezioni “Narrazioni”, “Idee” e “Menzione speciale Scuole”.
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401
