giovedì 14 aprile 2022 | ore 10:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Piemonte e disabilità

Presentazione degli esiti del progetto Welfare Territoriale: il lavoro delle Associazioni ideato e condotto da CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà e finanziato dalla Regione Piemonte

intervengono Giovanni Ferrero, direttore CPD, Francesca Bisacco, presidente CPD, Carlo Giacobini, esperto di disabilità e Daniela Bucci, sociologa

sono stati invitati Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte Elena Chiorino, Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio universitario, Marco Gabusi, Assessore Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione civile, Gestione emergenza profughi ucraini, Luigi Genesio Icardi, Assessore Sanità, Livelli essenziali di assistenza, Edilizia sanitaria e Maurizio Marrone, Assessore Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria, Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi, Rapporti con il Consiglio regionale, Emigrazione, Cooperazione decentrata internazionale, Opere post-olimpiche

Il valore aggiunto del progetto risiede nel coinvolgimento e nella partecipazione diretta di molte associazioni di ciascuna provincia del territorio e nel convinto e determinante supporto del Centro di Servizio per il Volontariato. Un lavoro di rete durante il quale si è riservata una particolare attenzione sia delle correlazioni possibili con disposizioni già vigenti sia alla sostenibilità delle stesse.

L’esposizione dei lavori del convegno si articola seguendo i focus del report: Sostegni alle famiglie; Abitare sociale; Vivere il territorio; Diritto allo studio; Lavorare per crescere; Curare e curarsi. In ognuno dei focus a margine delle criticità da affrontare sono individuate le istanze operative su cui avviare confronti, approfondimenti, produzioni normative, modulazione di servizi e sostegni.

Le istanze presentate sono riconducibili a differenti possibili azioni: di natura programmatoria, di attivazione di nuovi servizi, di monitoraggio, ma anche di rivisitazione delle normative regionali già in essere. Si è prestata infatti attenzione ad agganciare e correlare molte delle proposte a politiche già in essere in Regione Piemonte. Non si è trascurato neanche l’aspetto della incidenza delle politiche nazionali, del PNRR e dei possibili effetti di nuove disposizioni attese a livello nazionale.

📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
compila qui il form di iscrizione

Fino a nuovo DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. Il Green Pass base rilasciato a coloro che effettuano un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore) non consentirà l’accesso. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).