Prima disputa classica
FESTIVAL DEL CLASSICO
8. edizione
Oikonomia/PlutocraziaDue squadre di studenti delle scuole superiori del Piemonte devono convincere i giudici della validità delle loro ragioni, cercando ciascuna di far trionfare la propria verità.
La mozione della prima semifinale è tratta da Seneca: «Multis parasse divitias non finis miseriarum fuit sed mutatio» («Per molti ottenere la ricchezza non è la fine della miseria, ma una miseria diversa»).
lezione introduttiva:
I commercianti nell’Antica Grecia: una società oltre la pólis
con Raffaella Siracusa // Università di Torino
La società dei commercianti, nata ai margini della pólis, diede origine a rapporti giuridici comuni a tutte le città greche. Nei tribunali ateniesi, i Tesmoteti tutelavano non solo cittadini, ma anche meteci e stranieri, offrendo giustizia rapida: le cause mercantili, infatti, si concludevano entro un mese, divenendo “azioni private mensili”.
🤼 Torneo di disputa classica è un progetto a cura di Elisabetta Berardi, Marcella Gugliemo, Massimo Manca – Università di Torino | in collaborazione con Accademia delle Scienze, Dibattito e cittadinanza – Rete del Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte | con il patrocinio di Dipartimento di Studi Umanistici Università di Torino | con il sostegno di e-REAL by Logosnet | I vincitori riceveranno in premio un corso di scrittura della Scuola Holden.
📌 ingresso gratuito fino a esaurimento posti
✏️ info su modalità ingressi qui
