Quanto conta il contenuto #3
CREATIVITÀ E ACCESSIBILITÀ
Il contenuto è davvero per tutt*?
con Anna Capietto, Dipartimento di Matematica “G.Peano” – Università di Torino, Responsabile del Laboratorio per la ricerca e la sperimentazione di nuove tecnologie assistive per le STEM “S.Polin”, Artur Dyro, CEO di Learnetic, Dajana Gioffrè, Chief Visionary Officer di AccessiWay, e Cristina Mussinelli, Segretaria Generale della Fondazione Lia, moderano Paolo Giovine, imprenditore e docente universitario e Marco Griffa, direttore generale di Loescher Editore
La normativa europea sull’accessibilità prevede che entro il 2025 tutti i contenuti digitali siano resi accessibili in modo da permettere a milioni di persone di migliorare radicalmente la propria esperienza e poter studiare, lavorare, leggere, informarsi e in generale avere accesso ai contenuti (come fruitori ma anche come creativi) in modo più adeguato alle proprie necessità. L’accessibilità diffusa aumenta le opportunità di aziende e cittadini e favorisce la partecipazione alla vita culturale e democratica.
L’incontro vede protagonisti quattro esperti internazionali, che raccontano come la ricerca e la tecnologia stiano lavorando per avvicinare davvero tutti i lettori, affrontandone la varietà e la complessità ma anche le straordinarie opportunità.
progetto in partnership con ICCI Hub – Italian Cultural Content Industry
per Camera di commercio di Torino
👀 le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più