giovedì 19 gennaio 2023 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Ritorno in Iran

Quando il passato torna sotto forma di condanna
presentazione del libro di e con Fariborz Kamkari
edito da La nave di Teseo
con
Enrico Miletto e Hamid Ziarati
letture di Valentina Duretto e Luigi Sefusatti
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con Premio Festival Emilio Lussu, La nave di Teseo e Libreria Luxemburg

Un quarantenne regista curdo-iraniano sta lavorando a Roma a un ambizioso film sull’immigrazione. Durante un incontro cruciale con i finanziatori, riceve una telefonata che cambierà il corso della sua già travagliata esistenza. All’altro capo del filo, sua madre.

✏️ la quarta di copertina
Un quarantenne regista curdo-iraniano, apolide e diviso tra due mondi, sta lavorando a Roma a un ambizioso film sull’immigrazione prodotto dal ministero per i Beni e le Attività culturali. Durante un incontro cruciale con la commissione che eroga i finanziamenti, pronto a ridiscutere il finale della sua opera – definito oltremodo pessimista – riceve una telefonata destinata a cambiare il corso della sua già travagliata esistenza.
All’altro capo del filo c’è sua madre, che non sente da ventisette anni e che, l’ultima volta che l’ha vista, ha cercato di ucciderlo. Il ricordo del loro ultimo traumatico incontro piomba nel suo presente e lo invade. La voce della madre lo costringe a tornare nel suo Paese per fare i fatidici conti col passato prima che la morte impedisca a entrambi di ricucire quello strappo mai sanato che ha lasciato dentro di lui una cicatrice profonda e una scia di scelte sbagliate.
Ma il ritorno in Iran si rivela molto diverso da come lo aveva immaginato: invischiato suo malgrado in un mondo di cui quasi non riconosce più le dinamiche, e come sospeso in un tempo surreale, il passato torna sotto forma di condanna, di circolo vizioso, dove anche i sentimenti più puri non trovano spazio e la verità, a lungo temuta e nascosta, si palesa in tutta la sua violenza beffarda e sconvolgente.


📌 ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
clicca qui per prenotare il tuo posto

👀  se hai la Carta Io leggo di Più clicca qui
per prenotare il tuo posto nelle prime file dedicate
(acquistala sullo shop online o al Circolo)

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!