incontri a cura di Fondazione Circolo dei lettori
per Salone Internazionale del Libro di Torino

info ingressi salonelibro.it

giovedì 9 maggio h 11.30 | Sala Rosa
Siamo cittadini da quando veniamo al mondo
L’educazione alla cittadinanza globale
Una vera ed efficace educazione civica deve essere anche un’educazione alla cittadinanza globale, perché ogni identità si fonda sul confronto col prossimo, nella consapevolezza del proprio posto nel mondo e del posto che in questo mondo occupano gli altri.
evento aperto alle scuole

venerdì 10 maggio h 19.30 | Sala Indaco
Social Network
Le cartoline, l’oratorio, i giornali di partito
di e con Paolo Di Paolo e Loredana Lipperini, con Marino Sinibaldi, ideato e curato da Nicola Attadio
Tre oggetti aiutano a comprendere quale fosse la spinta che faceva condividere paesaggi senza Instagram, vivere in bolle senza Facebook, partecipare a community senza web.
nell’ambito di Ho perso il Novecento. Oggetti da un secolo smarrito
una collaborazione Fondazione Circolo dei lettori e storielibere.fm

sabato 11 maggio h 14.15 | Lab Scrittura
Disegno a tratti per distratti
Laboratorio di scrittura per famiglie
con Alessandro Sanna
Un laboratorio per annoiati sognatori che attraverso segni matti con il disegno scenderanno a patti.
aspettando Scarabocchi. Il mio primo festival (13-15/09/24)

sabato 11 maggio h 18.15 | Sala Azzurra
Incontro con Mircea Cărtărescu
Premio letterario internazionale Mondello – Sezione Autore Straniero
con Nicola Lagioia, Giovanni Puglisi e Bruno Mazzoni
In poco più di quarant’anni, Cărtărescu è riuscito non solo a cogliere in modo profondo (e vertiginoso, abbacinante) lo spirito del tempo, ma ne ha addirittura anticipato la lettura. Nei suoi libri la forza di una lunga tradizione – da Cervantes a Pynchon, da Dickinson a Kafka – si trasforma in qualcosa di nuovo, di potentemente attuale, forse di futuro.

domenica 12 maggio h 16.30 | Sala Argento
Right to Read. Back to School
La lettura è un diritto senza confini e per tutti
Costruire biblioteche dove l’infanzia è minacciata dai conflitti: il progetto sostiene la creazione e lo sviluppo di centri culturali che raggiungano quei luoghi del mondo dove il libro può essere strumento di crescita, formazione, emancipazione.

PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE

lunedì 13 maggio h 11.30 | Sala Rosa
Il patrimonio editoriale per bambini e ragazzi
Conservazione e valorizzazione
con Sara Dinotola, Ilaria Tagliaferri e Rita Valentino Merletti, modera Katia Rossi
Riflessioni sulla salvaguardia dei libri per bambini e ragazzi, anche alla luce dei recenti eventi alluvionali.

lunedì 13 maggio h 14 | Sala Blu
Suoni, parole, cose
Dall’esperienza all’immaginazione nei libri 0-6 anni
con Emanuela Bussolati, Luigi Paladin, Ilaria Tagliaferri e Rita Valentino Merletti
Riflessioni sulle molteplici e complesse modalità dell’esperienza di lettura nella prima infanzia.

lunedì 13 maggio h 15.30 | Sala Blu
Premiazione XV edizione Premio nazionale Nati per Leggere
conduce Eros Miari
Cerimonia di premiazione in cui verranno rivelati ed eletti i vincitori delle sezioni Nascere con i libri, Crescere con i libri, Reti di libri e Pasquale Causa.