Sarò la tua memoria
La storia (vera) di Joshua Edwards
presentazione del libro di e con Mario Calabresi
edito da Mondadori
con Andra Bucci e Joshua Edwards
A 4 anni Joshua passa la sua prima estate in Italia, con la nonna Andra Bucci, una delle poche bimbe sopravvissute ad Auschwitz. Non riesce a capire quel numero tatuato sul braccio, così le chiede di raccontargliene la storia, fino a provare a vivere sulla propria pelle quello che la nonna ha sperimentato, trasformandosi nella sua memoria.
✏️ la quarta di copertina
Joshua ha quattro anni quando ascolta attento l’inizio di una storia terribile, quella della nonna Andra, sopravvissuta ad Auschwitz insieme a sua sorella Tatiana e ad altri cinquanta bambini. L’epilogo di quella fiaba crudele arriva dopo molti anni, ma intanto dentro Joshua nasce una domanda: quale voce racconterà la Shoah quando non ci sarà più alcun testimone vivente? L’occasione per trovare una risposta si presenta quando a scuola gli viene chiesto di raccontare un’esperienza per lui importante. Joshua quell’esperienza decide di viverla e annuncia ai professori che si calerà per una settimana nei panni di sua nonna bambina, quand’era prigioniera in un campo di sterminio. Così, per sette giorni, Joshua si rinchiude nel garage di casa dove patisce freddo, fame, fatica, solitudine, noia. E alla fine, anche se solo in parte, comprende quello che hanno passato la nonna e tutti coloro che sono stati deportati come lei. E racconta. E non smette di raccontare, perché nessuno dimentichi.
👀 prenotazione obbligatoria (le prime file sono dedicate alla Carta Io leggo di Più)
🕕 In base all’ordine di arrivo potrai seguire l’evento nella sala principale o in quella adiacente in videocollegamento. Però attenzione: l’ingresso nella sala principale è comunque consentito solo fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.