ideato e curato da Valeria Cecilia
Quattro incontri in cui dare nuova voce e nuovo spazio ad autrici italiane e straniere che con le loro opere, la poetica e le scelte di vita sono risultate difficili da comprendere, accettare, pubblicare nel loro contesto storico e sociale. Autrici che hanno combattuto per realizzare dei cambiamenti positivi nelle regole sociali, famigliari, sentimentali.
✨ lunedì 8 aprile h 19
Margiad Evans: cercarsi nel buio
con Fuani Marino
Margiad Evans è lo pseudonimo con cui Peggy Eileen Whistler pubblica scritti e poesie intorno al 1950. Epilettica quando ancora di tale patologia si sapeva poco, per lei la scrittura è strumento di lotta, di mancata sottomissione all’affezione cerebrale e di ricerca, perché «l’epilessia, come la poesia, esige un linguaggio che semplicemente non esiste».
✨ lunedì 15 aprile h 19
Paola Masino: immaginazione
con Giulia Ciarapica
Paola Masino è fra le scrittrici italiane più coraggiose e moderne del Novecento: rovescia ogni stereotipo, è anticonformista senza ostentazione o auto compiacimento. Non fa sconti a nessuno e, per quanto saldamente attaccata ai temi del vero, la sua passione per la descrizione del reale non può prescindere dalla forza simbolica della magia.
✨ lunedì 22 aprile h 19
Dolores Prato: la vita fuori
con Simonetta Sciandivasci
Dolores Prato era certa di saper scrivere, di essere una scrittrice, di quanta fatica e grazia servissero per far coincidere le due cose. Ha descritto il mondo sul quale ha amato camminare, ha cercato di infilarlo in ogni dettaglio, perché a niente avrebbe mai fatto lo sgarbo che lei ha subito per tutta la vita: venire visto e tralasciato.
✨
lunedì 29 aprile h 19 sala musica
Alessandra Saugo: ferita a morte
con Susanna Mati
Scrivere era il modo che Alessandra Saugo aveva trovato per sopravvivere; anzi, per salvarsi la vita. Non le salvò la vita, ma rimase in lei la convinzione che la parola potesse curare. Alessandra veniva colpita, nella sua rara sensibilità e nella umanissima intelligenza, dai minimi e massimi eventi, e tutto, tramite lei, poteva diventare materia di scrittura.
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti