Seconda disputa classica
FESTIVAL DEL CLASSICO
8. edizione
Oikonomia/PlutocraziaDue squadre di studenti delle scuole superiori del Piemonte devono convincere i giudici della validità delle loro ragioni, cercando ciascuna di far trionfare la propria verità.
La mozione della prima semifinale è tratta da Cicerone, Paradoxa 51-52: «contentum vero suis rebus esse maximae sunt certissimaeque divitiae» («La ricchezza più grande è essere contenti di ciò che si ha»).
lezione introduttiva:
Apollo e re Mida
con Valeria Parrella // scrittrice
Ovidio ne Le Metamorfosi dice di re Mida che era «affamato in mezzo alle ricchezze». È questa dunque la chiave del mito arcaico che racconta, attraverso l’incontro con Apollo, una storia sulla cupidigia e sulla possibilità di recuperare ai propri sbagli: la storia, che tutti noi abbiamo esperito, del piacere, del concedersi a esso, ma anche del limite che sempre va imposto.
🤼 Torneo di disputa classica è un progetto a cura di Elisabetta Berardi, Marcella Gugliemo, Massimo Manca – Università di Torino | in collaborazione con Accademia delle Scienze, Dibattito e cittadinanza – Rete del Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte | con il patrocinio di Dipartimento di Studi Umanistici Università di Torino | con il sostegno di e-REAL by Logosnet | I vincitori riceveranno in premio un corso di scrittura della Scuola Holden.
📌 ingresso gratuito fino a esaurimento posti
✏️ info su modalità ingressi qui
