venerdì 5 aprile 2024 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Shimaguni

Atlante narrato delle isole del Giappone

presentazione del libro di e con Francesca Scotti
con Eloisa Morra e Asuka Ozumi

edito da Bompiani
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con CISLE, Libreria Internazionale Luxemburg e Bompiani

Narra il mito che il Giappone sia nato per volere divino da una lancia immersa nell’oceano. Il racconto ci restituisce l’essenza di un Paese composto da isole piene di bellezza e mistero in un atlante fatto di verità e di narrazione: vere sono le isole, narrativa la loro esplorazione.


📌 ingresso libero fino a esaurimento posti

👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401


✏️ la quarta di copertina
Narra il mito che il Giappone sia nato per volere divino da una lancia immersa nell’oceano: i grumi di sale che colarono dalla sua punta quando fu estratta ne formarono la prima isola. Questo racconto ci restituisce l’essenza di un paese arcipelago composto da isole grandi e minuscole, popolose e disabitate, ospitali e inaccessibili che racchiudono storie piene di bellezza e mistero. Frammenti che mantengono la loro individualità pur facendo parte di un tutto più complesso. Il percorso di questo atlante che va dal nevoso Hokkaidō alla tropicale Okinawa è fatto di verità e di narrazione: vere sono le isole – storia, natura, geografia, cultura –, narrativa la loro esplorazione. A fare da guida sono voci immaginate che rendono accessibili anche quei territori che non lo sono e rievocano tradizioni, antichi rituali, battaglie. Chi legge vedrà luoghi iconici come Itsukushima, dalle cui acque sorge il grande torii vermiglio, o meno noti come Fukuejima, dove i bambini, in occasione dell’obon, si trasformano in volpi danzanti. La scrittura vivida di Francesca Scotti, che del Giappone ha fatto la sua seconda casa, e le suggestive illustrazioni di Uragami Kazuhisa, che con il suo stile riempie gli occhi di incanto, ci restituiscono con grazia e rispetto la vita e la spiritualità di un paese che non smette di affascinare.