Stati Uniti d’Europa
Un’epopea a dodici stelle
presentazione del libro di e con Gianluca Passarelli
edito da Egea
con Annamaria Viterbo e Flavio Brugnoli, modera Fabrizio Goria
in collaborazione con Centro Studi sul Federalismo
I problemi, le prospettive e le azioni da intraprendere per giungere agli Stati Uniti d’Europa: un progetto, e un sogno, che viene da lontano e che oggi si trova di fronte a uno snodo decisivo tra crisi internazionale, riforme dei trattati e allargamento a nuovi Paesi.
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401
✏️ la quarta di copertina
L’Unione europea è un progetto, un ideale; per qualcuno un sogno, per altri una speranza, per taluni un pericolo; sicuramente una costruzione e una sfida. Ma soprattutto è un caso unico nella storia: Stati che decidono – liberamente – di concedere sovranità a un soggetto politico e condividere materie di governo per secoli appannaggio nazionale. Passarelli ne ricostruisce le accidentate vicende con un approccio insieme storico, culturale e politologico, coniugando grandi doti divulgative e la capacità di riconnettere le questioni più attuali a radici che affondano nel passato. Categorie interpretative anche complesse (modello funzionalista/federalista, Stati nazione e Stati membri, politiche intergovernative e sovranazionali) si trasformano nelle sue pagine in concetti accessibili con cui far luce su molti dei temi al centro del dibattito politico e degli equilibri internazionali. Senza apologia né retorica, il libro analizza i problemi, le prospettive e le azioni da intraprendere per giungere agli Stati Uniti d’Europa.