sabato 22 aprile 2023

Torino Jazz Festival

Gli appuntamenti del Torino Jazz Festival in via Bogino (qui programma completo) in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori:

🎶  sabato 22 aprile h 16
IO SON’UNA. LAURA BETTI. UNA GUIDA ALL’ASCOLTO
Attrice, collaboratrice e amica intima di Pier Paolo Pasolini, per chi si occupa di musica Laura Betti è soprattutto l’interprete, nei primi anni sessanta, di un pugno di canzoni tanto poco conosciute quanto fondamentali. Scritte da poeti e intellettuali come Mario Soldati, Ennio Flaiano, Alberto Arbasino, Franco Fortini, Alberto Moravia, Camilla Cederna, Giorgio Bassani e lo stesso Pasolini, quei brani segnano una nuova strada per la canzone italiana, che ora si immagina per la prima volta come forma d’arte.
La guida all’ascolto delle canzoni di Laura Betti è a cura di Jacopo Tomatis. Musicologo, giornalista musicale e musicista,  nsegna Popular music ed Etnomusicologia al DAMS di Torino. Ha pubblicato Storia culturale della canzone italiana (il Saggiatore/Feltrinelli) 2019.

🎶  lunedì 24 aprile h 11
VITA E MUSICA DI CHET BAKER
La leggenda tragica di Chet Baker, la conosciamo tutti. E la vera storia? Il docente di storia del jazz Francesco Martinelli presenta il libro Chet Baker. Vita e musica di Jeroen de Walk (EDT, 2022). Il testo, di cui Martinelli ha curato la traduzione e l’edizione italiana, ha saputo raccontare per la prima volta in maniera esaustiva la poesia della musica e la vita tormentata di questo indimenticabile trombettista. Chet Baker è uno dei protagonisti ritratti nel romanzo Natura morta con custodia di sax (il Saggiatore) di Geoff Dyer al quale in festival dedica quest’anno lo spettacolo inaugurale.

🎶  mercoledì 26 aprile h 16
IL JAZZ DAL MONDO ALL’EUROPA
Guido Michelone, critico musicale e docente di Storia del Jazz al Conservatorio di Alessandria e all’Università di Milano, presenta i suoi recenti volumi Il jazz e i mondi (Arcana) e Il jazz e l’Europa (Arcana), dove si discute la realtà di una musica che, fin da subito, travalica i confini americani per farsi identità cosmopolita, suono trasversale, messaggio libertario. Dialoga con l’autore il saggista Franco Bergoglio.

🎶  venerdì 28 aprile h 16
DA SUN RA A SARATHY KORWAR. FUTURISMI, AFROFUTURISMI, INDOFUTURISMI
In un’intervista del 1994, per individuare la tendenza della science fiction a proiettare in un futuro tecnologico le preoccupazioni e i temi propri della comunità afroamericana, Mark Dery conia un neologismo: “Afrofuturismo”. Da quel momento il termine viene adottato dalla comunità afroamericana, che ne fa un simbolo di identità culturale. L’invasione degli Afronauti (Shake Edizioni, 2021) di Giorgio Rimondi, rilegge la vicenda del popolo afroamericano dall’inizio del XX secolo fino agli anni recenti, concentrandosi sulla dimensione “futurologica” delle tensioni che li attraversano. Ne discutono l’autore, Giorgio Rimondi, con il direttore artistico del TJF Stefano Zenni.

🎶  sabato 29 aprile h 11
VIVERE UN MESTIERE SECONDO CESARE PAVESE
Umberto Petrin, pianoforte / Pino Ninfa, fotografie, ideazione del progetto
Un viaggio musicale e fotografico per incontrare, oltre all’opera dello scrittore, l’uomo Pavese, con le vicissitudini e le avventure che la vita gli ha offerto. Attraverso l’opera d’arte che sia scrittura, immagine o musica, il pensiero varca l’ostacolo della materia e se ne serve quale strumento per dar forma alla mutevolezza di un’idea, alla fuggevolezza di un sentore. Concerto multimediale.