L’uscita presso Einaudi di Fragola e panna e Dialogo, due testi teatrali che saranno in scena nello spettacolo Diari d’amore, a partire dal 10 ottobre al Teatro Carignano, con la regia di Nanni Moretti al suo debutto in teatro, è l’occasione per ritrovare Natalia Ginzburg.

Nessun lettore o lettrice del nostro tempo l’ha dimenticata, tanti continua ad accompagnare giorno per giorno con le sue opere, con una scrittura così straordinariamente accogliente, spaziosa: che parli della vecchiezza o di Matera, che dipani il suo meraviglioso Lessico famigliare, la disillusione rassegnata di Caro Michele o la malinconia intrisa di squallore di La città e la casa, Natalia Ginzburg racconta il mondo. Il suo e il nostro.

A farci riascoltare la sua voce saranno critici, scrittrice e scrittori, attori e attrici lungo una serie di incontri dedicati alle tante vocazioni di questa grande autrice.

in collaborazione con Giulio Einaudi editore

 

mercoledì 11 ottobre h 18
SCRIVERE CON LA VOCE
Come creare mondi bellissimi

con le attrici e gli attori dello spettacolo Diari d’amore, modera Mariapaola Pierini
«Eri in un mondo diverso, già cresciuto», scrive Rocco Scotellaro di Natalia Ginzburg. Del suo e di tanti altri mondi ascoltiamo la voce del suo teatro grazie a chi, insieme a Nanni Moretti, mette in scena in questi giorni al Teatro Carignano Diari d’amore | Fragola e Panna e Dialogo, due piccoli grandi capolavori della scrittrice.
in collaborazione con Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e DAMS/Università degli Studi di Torino
nell’ambito di
Retroscena, gli incontri organizzati dal TST in occasione degli spettacoli in cartellone

martedì 17 ottobre h 18
L’IMMORTALITÀ DELLE PAGINE
Natalia Ginzburg letta da tre generazioni di donne
con Beatrice Salvioni, Lisa Ginzburg e Elena Loewenthal
«Le donne sono una stirpe disgraziata e infelice con tanti secoli di schiavitù sulle spalle e quello che devono fare è difendersi con le unghie e coi denti dalla loro malsana abitudine di cascare nel pozzo ogni tanto perché un essere libero non casca quasi mai nel pozzo.» Proviamo a non cascare nel pozzo ascoltando Natalia Ginzburg attraverso le voci di donne che scrivono, leggono, le vogliono un mondo di bene.

martedì 24 ottobre h 18
ALLA SCRIVANIA DI NATALIA
Anima morale e coscienza critica della casa editrice Einaudi

con Domenico Scarpa e Tommaso Munari
Dalle sue lettere a colleghi, consulenti e traduttori, dai suoi pareri su testi di autori famosi o sconosciuti e dalle testimonianze di un lavoro multiforme, spesso convulso, emerge un mondo. Una storia che pulsa di umanità e intelligenza.