lunedì 6 febbraio 2023 | ore 19:00Scuola Holden, piazza Borgo Dora 49, Torino

Un’ultima cosa

Libri in scena #3
un progetto Scuola Holden e Fondazione Circolo dei lettori

reading a partire da Un’ultima cosa (Feltrinelli)
di e con Concita De Gregorio
con la partecipazione di Erica Mou

In Un’ultima cosa Concita De Gregorio e la cantante Erica Mou portano sul palco le storie di donne che prendono la parola per l’ultima volta e dicono di sé senza lasciare diritto di replica. Donne che l’autrice ha sfiorato dal vivo ancora bambina, come Dora Maar, oppure adolescente, Amelia Rosselli, o via via crescendo, incontrandole senza riconoscerle e cercandole dopo nelle loro opere: Carol Rama, Nise da Silveira, Vivian Maier, Silvina Ocampo, Maria Lai, Lisetta Carmi e altre ancora.
Messe al bando, escluse, lasciate indietro o invece arrivate troppo presto rispetto ai tempi, alle convenzioni, alla società, hanno rappresentato per il mondo uno scandalo. Ciascuna di loro si alza in piedi per dire qualcosa di vero di sé, un’orazione che è anche un’invettiva: parole incendiate di rabbia, di ironia, di sapienza. Dora è la musa di Picasso, Amelia è figlia di Carlo, Carol è amica di Andy Warhol… sono sempre “qualcosa” di qualcun altro, l’attributo di un uomo. Ombre a cui queste pagine danno luce, restituiscono voce.
Concita De Gregorio incarna queste donne, “fonti di eresia, dunque di desiderio e di colpa”, ascoltandole, prendendole su di sé e offrendo loro l’ultima parola. Il filo che dipana è un progetto teatrale, a cui l’autrice presta corpo in scena. Perché raccontare la Storia non basta, bisogna raccontare le storie.

📌 > prenota qui il tuo posto
✏️> leggi qui tutti gli appuntamenti di Libri in scena