venerdì 3 dicembre 2021 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Vendere la vita

con Mario Calabresi // giornalista, Éric Fottorino // giornalista e scrittore e Cesare Martinetti // giornalista
letture di Yuri D’Agostino, Il Mulino di Amleto
a partire dal testo inedito di Éric Fottorino La pêche du jour
in collaborazione con Piemonte dal Vivo
nell’ambito di Festival del Classico

Un viaggiatore arriva al porto di Lesbo e si rende conto che in vendita non ci sono pesci, ma pezzi di corpi umani. Ne nasce un dialogo immaginario con il venditore che gli rivela un fiorente mercato delle carni dei migranti. È la nuova tratta degli schiavi, il Mediterraneo è la nuova linea di separazione tra libertà e schiavitù, la via marittima più mortale del mondo dove secondo gli ultimi dati il numero delle persone morte quest’anno è raddoppiato rispetto al 2020: gli annegati accertati sono stati finora 1.369.
Éric Fottorino, giornalista e scrittore, ex direttore di Le Monde, autore Gallimard di successo, fondatore di un gruppo di un gruppo editoriale nato nel 2014 dal settimanale le1, ha scritto una pièce in forma di dialogo, macabro e surreale, che ha la forza della denuncia: nel porto di Lesbo va in scena il confronto tra la realtà quotidiana della tragedia migratoria e la cecità della nostra società. Traduzione a cura di Cesare Martinetti.

 


📌ingresso € 3,00 // biglietti su vivaticket.it o al Circolo
👀 per Carta Plus ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
(011 8904401 | info@circololettori.it) fino a esaurimento posti dedicati
✏️ info su modalità ingressi qui

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).

 

 

Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!