Verranno a chiederti
40 anni dalla strage di Bologna: non ancora storia, non più attualità
incontro-spettacolo con Gianni Oliva e Bruno Maria Ferraro, messa in scena Ivana Ferri, coordinamento tecnico Massimiliano Bressan, organizzazione Mary Rinaldi, produzione Tangram Teatro Torino
nell’ambito di MaldiPalco 2020
L’occasione è data dai 40 anni che nel 2020 ricorrono dalla strage di Bologna. L’ultima strage. L’ultimo episodio di una serie dolorosissima iniziata con la bomba di Piazza Fontana a Milano. Tra il 1969 e il 1980 una rete di avvenimenti epocali percorsa da tanti, troppi misteri che restano tuttora irrisolti.
La “nostra generazione”, quella degli anni settanta sta per consegnare definitivamente alle generazioni successive le “chiavi di casa”. Ma ciò che non si è riuscito a capire o ciò che capito si è ma non si è potuto dire forse continuerà a pesare nel nostro prossimo futuro.
Da queste considerazioni nasce questo particolare spettacolo che porta in scena un attore e uno storico, il teatro e la letteratura.
Gianni Oliva, studioso del ‘900 da anni indaga la nostra storia recente e ha costruito questo percorso accattivante che getta una luce nuova su un periodo che forse non è ancora storia ma non è ancora attualità. E poi ci sono le canzoni, la canzone d’autore che di questo periodo è rimasta come testimonianza viva e forte. Raccontare l’Italia, la nostra Italia che molti di noi hanno conosciuto e attraversato, con la forza della storia e con la potenza evocativa della canzone è indispensabile per consegnare ai giovani un presente meno scuro.
I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (chiama +39 011 8904401 o scrivi, specificando nominativi dei partecipanti e un recapito telefonico, a info@circololettori.it).