Home » Programma » Virginia Woolf. Tracce di vita #2
martedì 24 novembre 2020 | ore 18:00online

Virginia Woolf. Tracce di vita #2

a cura di Francesca BolinoItalian Virginia Woolf Society

Il ciclo di incontri propone un itinerario che attraversa la scrittura di Virginia Woolf seguendo tre diverse invenzioni temporali: ricordo, memoria e tempo dell’accadere. Questo tempo, «tutto suo», si incardina su registri diversi, ma sempre segnati da un’idea originale della possibile rappresentazione della vita.

#2
DIARIO DI UNA SCRITTRICE
: LA MEMORIA FUTURA
Quando il presente è già passato
con Elisa Bolchi
In 38 quaderni manoscritti, Virginia Woolf prova a teorizzare le sue scoperte e il suo metodo rivolgendosi spesso a una se stessa del futuro. I diari diventano così un lavoro sul presente osservato già come passato da una prospettiva futura, che le permette di esercitarsi, «fare le scale» e «sciogliere i legamenti» della scrittura delle opere da pubblicare.

 

prossimo incontro:

#3
AL FARO
: IL VARCO DEL TEMPO
Dieci anni in due giorni
con Sara Sullam
Il ricordo di una giornata di tarda estate nella casa di villeggiatura della famiglia Ramsay alle isole Ebridi, poco prima della Grande Guerra, attraversa il varco del tempo e le fratture insanabili del conflitto, restituendo un ritratto di famiglia cadenzato sui toni di un’elegia mai nostalgica, che insedia nel presente un punto di vista femminile tutto nuovo.

disponibile da martedì 8 dicembre h 18 su Facebook e Youtube