giovedì 25 giugno 2020 | ore 18:00sala grande

SCRITTORI AL TELEFONO #1

Voi state in sala, lo scrittore di turno è in collegamento Skype per scoprire dalla sua viva voce il libro appena uscito: un nuovo format ibrido per essere presenti e vicini, anche se lontani.

Il primo ospite è Andrea Bajani con la raccolta di poesie Dimora naturale (Einaudi), in dialogo con Fabio Stassi.

Il secondo libro di poesia di Bajani è attraversato da molti animali. Da quelli selvaggi dei documentari che ci ipnotizzano in tv, a gabbiani e storni osservati nei cieli cittadini, dal polpo di cui si è scoperto un cervello diffuso lungo il corpo fino alle mosche dipinte sugli orinatoi. Tra questi l’uomo, specie tra le specie, vorticante insieme alle altre sul pianeta; come loro cerca il contatto con la terra e come tutti non la riconosce più dopo averla violata così tanto. Ha la presunzione che la materia cerebrale gli dia diritto di dominio, e finge di ignorare quanto sia la sua condanna: «L’inserimento del cervello dentro | il cranio è la vendetta più spietata: | cercate invano, cercatela in eterno, | una ragione a questa insensatezza». Tra felini che sbadigliano contagiando gli umani dallo schermo, camosci che incuranti delle politiche dell’epoca scavalcano i confini, all’uomo non resta che esprimere la specie a modo proprio: «È la poesia, lo strazio vocale di ogni io. | Bello o brutto, è il verso che facciamo». Dunque una raccolta di poesie naturali, sempre legate a uno sguardo che può essere realistico, iperrealistico o visionario. Da queste immagini parte la scintilla per un gioco di analogie e di cortocircuiti mentali che spiazzano il lettore e, come sempre nei libri di Bajani, lo coinvolgono emotivamente.

prossimo appuntamento: 2 luglio ore 18 con Marco Malvaldi, Il borghese Pellegrino (Sellerio)

Prima passa dalla Libreria Luxemburg (via Cesare Battisti 7, Torino | +39 011 5613896 | bookslux@gmail.com), compra il libro di Andrea Bajani e ritira il pass per poter entrare in sala.
Un modo per aiutare le nostre care librerie, che in questi mesi ci sono mancate tantissimo. Vieni, ti aspettiamo.
Se hai sottoscritto una delle Carte del Circolo dei lettori l’ingresso è libero, scrivi a info@circololettori.it per prenotare!

Scopri tutti gli appuntamenti al Circolo dei lettori, nella sede di via Bogino 9, Torino.