È sempre il “come” che fa la differenza: come si scruta una persona o si legge un messaggio, come si illumina un ricordo o si scrive un pensiero. È lo sguardo che si dà alle cose, il punto di vista da cui si affrontano, a renderle superficiali o, alla calviniana maniera, leggere.
In questo ciclo di appuntamenti, due focus al mese, Elena Miglietti accetta la sfida di dare spessore ad argomenti troppo spesso ritenuti frivoli, magari inutili. Perché dietro, sotto, intorno c’è sempre qualcosa che vale la pena approfondire. Basta trovare il modo.
➜ 2 incontri € 20 | Carta Io leggo di Più gratuito
chi si iscrive ha diritto a 10% di sconto sull’aperitivo o sul brunch del sabato di Barney’s
🦄 venerdì 22 h 18-19.30 + sabato 23 settembre h 11-12.30
Barbie. Da bionda di plastica a modello di empowerment femminile
Ruth Handler, l’ideatrice di Barbie, ebbe una straordinaria intuizione: prolungare l’età del gioco fino all’adolescenza vuol dire aumentare le vendite. Non più un bambolotto da cullare e nutrire, ma un modello di riferimento con una missione: accompagnare le ragazzine verso l’età adulta proponendo un modello di femminilità alternativo. Poi è uscito il film e tutti i misteri sono stati svelati.
🪲 venerdì 6 h 18-19.30 + sabato 7 ottobre h 11-12.30
Storie di donne e di giardini
Che siano angoli segreti o parchi immensi, i giardini sono luoghi in cui succedono cose. Da Marsilio Ficino a Versailles, quanto e come le donne (studiose delle piante, botaniche, architette del paesaggio, fotografe, giardiniere) hanno contribuito allo sviluppo degli spazi verdi, luoghi intimi e bellissimi in cui lasciare un segno?
🪦 venerdì 3 h 18-19.30 + sabato 4 novembre h 11-12.30
Santi, Morti, Halloween e i luoghi evocativi
Avreste mai immaginato di trovare interessante un luogo di sepoltura? Fra aspetti macabri, storie di terrore, tristezze ed egregie cose per cui i forti animi dovrebbero accendersi fra le urne dei morti, esploriamo la storia di alcuni dei cimiteri più famosi del mondo, in chiave rigorosamente pop.
☃️ venerdì 15 h 18-19.30 + sabato 16 dicembre h 11-12.30
Natale è… tutto ciò che accade prima del 25 dicembre
L’importante è l’avvento, l’idea del Natale, l’attesa, quel profumo di arancia, mela e cannella che inizi a sentire già negli ultimi giorni di mare. Analizziamo pubblicità, icone, film, canzoni e simboli natalizi, spogliandoli da religione e materialismo. E dopo aver letto dai Peanuts agli auguri di Adriano Olivetti ai dipendenti, scriviamo una lettera a Babbo Natale, o una lista su Amazon.