Figlie di Eva
La battaglia delle donne per la vita e la libertà
presentazione del libro di e con Liliana Faccioli Pintozzi
edito da Paesi edizioni
con Marilisa Palumbo e Piero Benassi
nell’ambito di Femminile plurale
Parlare con le donne sotto il burqa; incontrare ragazze che togliendosi un velo affermano il loro diritto a scegliere; testimoniare l’involuzione della condizione delle donne negli Stati Uniti, spesso indicato come esempio da seguire: tutto ciò ha reso necessario questo libro.
📌 ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Io leggo di Più puoi prenotare il tuo posto, nelle prime file: scrivi a info@circololettori.it o chiama 011 8904401
✏️ la quarta di copertina
«Cosa accomuna le proteste in Afghanistan, Iran e Stati Uniti? Semplice. La natura della discriminazione è sempre basata sul genere sessuale». Sono le parole di Shirin Ebadi, Premio Nobel per la Pace 2003, prese in prestito dall’autrice per descrivere la battaglia delle donne per la vita e la libertà in questi Paesi.
«Parlare con le donne seppellite sotto il burqa che ogni giorno negoziano per sprazzi di una accettabile quotidianità. Raccogliere le testimonianze delle ragazze che togliendosi un velo affermano il loro diritto a scegliere, e così facendo fanno tremare un Regime che ha scelto come pietra angolare la loro sottomissione. Testimoniare l’involuzione della condizione delle donne negli Stati Uniti, il Paese più simile a noi, spesso indicato come l’esempio a cui guardare. Tutto questo ha reso per me necessario questo libro».