Home » Programma » Donne e schiavitù nella tragedia greca
sabato 4 dicembre 2021 | ore 21:00il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino

Donne e schiavitù nella tragedia greca

«Ero regina… ora sono schiava»
reading con Anita Caprioli
drammaturgia di Olimpia Imperio // grecista
in collaborazione con Parco Archeologico di Selinunte
nell’ambito di Festival del Classico

«Nessuno è mai nato schiavo per natura»: così Filemone, tra IV e III secolo a.C., ribalta la concezione aristotelica della condizione servile. Preconizzata nella tragedia ateniese del V secolo, quest’idea risulta tanto più rivoluzionaria se la schiavitù è quella delle donne, per giunta prigioniere e straniere, che, vivendo una condizione di duplice subordinazione, si pongono all’intersezione delle due categorie più ai margini della società greca antica.

📌ingresso € 5,00 // biglietti su vivaticket.it o al Circolo
✏️ info su modalità ingressi qui

Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).