Leggende, luoghi e persone di sport
Uomini e donne, spazi, sudori e paesaggi, chiacchiere e bandiere: lo sport è fatto di innumerevoli aspetti che da tempo immemore lo rendono un tassello fondamentale della nostra vita, come singoli e come comunità.
Lo sport si fa (a volte), si guarda (spesso), si commenta (sempre): da aprile a giugno proviamo a raccontarlo a partire da cinque libri che ricostruiscono la storia di grandi leggende ma anche di piccole cose.

 

⚽  mercoledì 19 aprile h 18
Un campione amatissimo, un uomo coraggioso
MARCO GAETANI

Gianluca Vialli
(66thand2nd)
con Giovanni Tosco
Anche sulla panchina della Nazionale come dirigente risaltava la sua carismatica capacità di stupire come uomo e calciatore. Vialli è stato un atleta dall’impatto fisico devastante e dal grande profilo mediatico ma anche l’emblema di come il senso del sacrificio possa impreziosire il percorso di un campione.
prenota qui il tuo posto

 

🥅  giovedì 11 maggio h 18
Storia di una donna che ha cambiato le regole del gioco
ALICE PIGNAGNOLI 

Volevo solo fare la calciatrice (Minerva)
con Laura Massobrio
Questa è una storia di sudore e sacrificio, sconfitte e fallimenti, e di come la differenza stia sempre in come si riesce a reagire sul campo. Quello di calcio, quello di una piattaforma a strapiombo sul mare, di una casa da progettare, di una sala parto asettica, insomma, quello della vita.
prenota qui il tuo posto


⛳ 
sabato 13 maggio h 18
>> Sport e storie a Roma
FRANCESCO LONGO

Il cuore dentro le scarpe (66thand2nd)
L’incontro con ognuna delle statue dello stadio dei Marmi al Foro Italico spinge a indagare un luogo della città, un quartiere, un’impresa rimasta nella storia, un’emozione fissata nell’immaginario. Ex campioni di squadre leggendarie, allenatori, medaglie d’oro alle ultime Olimpiadi, atleti novantenni sono le voci che raccontano la vitalità e la molteplicità dello sport a Roma.

>> Storie e sport a Milano
FEDERICA VENNI
C’è un pugile sul Duomo (66thand2nd)
Una lunga passeggiata nei luoghi iconici della Milano dello sport, tra testimonianze di un passato ancora vivo e nuovi spazi che delineano il futuro, dallo stadio Meazza all’Ippodromo, dal Velodromo Vigorelli all’Arena civica, ma anche i playground metropolitani del basket, i campetti di padel, le palestre di boxe dei quartieri popolari, le piste ciclabili che sfumano verso la campagna.

con Elena Miglietti
prenota qui il tuo posto


🥇 
giovedì 8 giugno h 18
Chi è davvero Lionel Messi?
FABRIZIO GABRIELLI
Messi (66thand2nd)
con Giovanni Tosco
Nessuno sa davvero chi è Lionel Messi. Ha sempre giocato a calcio, è spesso stato il calcio. Ossessionato dalla vittoria, dal costante miglioramento, eppure imbrigliato in un’eterna ricerca della sua identità. Questa avvincente biografia racconta ascese, cadute e risalite di un calciatore che prima ha fagocitare storia e mistica del Barcellona, poi ha abbracciato lo sfarzo del Psg, lasciandosi per sempre alle spalle la retorica posticcia della «pulce». E ora?
prenota qui il tuo posto